valigie_2Necessitiamo sempre più di capire le nostre radici, la nostra storia, il nostro passato; capire le motivazioni che hanno spinto milioni di persone a lasciare le proprie terre, genti e affetti per intraprendere viaggi di speranza, simili a quelli che stiamo vivendo in questi anni ma fatti da altre popolazioni verso la nostra terra. Questo pensiero ha spinto la Locomotiva e il circolo culturale Buenaventura a sviluppare un evento svolto in tre serate, dal nome “LA VALIGIA DI CARTONE” sul tema dell’immigrazione e dell’emigrazione.

Programma:
Venerdì 28 agosto 2009 ore 20.45

Concerto di musica tango-argentino del gruppo “Quartetto Malevo Tango”, accompagnato da PAOLO DE SANTI che leggerà delle lettere scritte da migranti veneti ai loro cari all’inizio del secolo, presso la biblioteca di Castelfranco Veneto.

Ingresso libero

Venerdì 4 settembre 2009 ore 20.45

Incontro sul tema “immigrazione di ieri, di oggi e di domani” con l’intervento di EDGAR SERRANO pedagogista e manager didattico all'Università di Padova, e DON BRUNO BARATTO, redattore per il Veneto del dossier immigrazione cartas/migrantes e vicedirettore dell’ ufficio pastorale migrazioni della diocesi di Treviso, e del prof. FRANCO REBELLATO dell’ associazione TREVISANI NEL MONDO. Sempre presso la biblioteca di Castelfranco Veneto.

Ingresso libero

Domenica 13 settembre 2009 ore 11.30

pranzo conviviale su prenotazione, il ricavato del pranzo andrà a sostenere il progetto PROFEC (www.profec.org.br). Progetto che lavora sulla formazione ed educazione dei bambini, adolescenti ed adulti nella periferia di Rio De Janeiro in Brasile. Con la partecipazione del gruppo di intrattenimento “ZAKKETE CLOWN, le magie di “CICCIO BUMMA, e CANNONIERE”, la prenotazione è possibile durante gli incontri, o chiamando:
Dario 3497325471 Devid 3386982744.