Articoli

Il Buenaventura varca i confini nazionali

Rassegna Stampa

E' ufficiale! Il Buenaventura è ora il 27-esimo membro della prestigiosa Rete Europea di centri culturali ndipendenti Trans Europe Halles.  Cinque "Buenaventini" sono da poc…
 

Ma cosa diavolo succede al Buenaventura?

Rassegna Stampa

...decine di conferenze, incontri con l'autore, rappresentazioni teatrali, e poi letture d’autore, laboratori di fotografia, teatro, video, tango argentino, ...e ancora: workshop, corsi di formazione, vivaci riunioni da anni ‘70… "giovani che fanno qualcosa..."

…ma cosa diavolo succede al Buenaventura?
Un impazzimento generale?



    A giudicare dal silenzio, dall’attenzione e dal rispetto con cui tantissimi giovani e anziani restano stipati per 3 ore in sottoscala per una serata in ricordo del colpo di stato in Cile, o altrettanti il giorno dopo per ascoltare Marco Paolini (al Buena a sorpresa) …succede .... succede qualcosa che potevamo aspettarci.
C’è qualcuno che ne ha piene le scatole della routine politica e della cronaca quotidiana, che vuole partecipare, e chiede risposte sui principi fondamentali, sul senso delle cose, non dettate dall’occasione di giornata.
C’è la voglia di interrogarsi sulla nostra desolazione quotidiana, di affrontare grandi temi, di fuggire dalla prigione domestica televisiva, dove il politichese dei talk show e miss Italia finiscono per confondersi. C’è la voglia di accomodarsi in luoghi più autorevoli e raccolti, dove non ci siano consigli per gli acquisti e battaglie per lo share.
C’è la voglia di discorsi complessi, che superino i cinque minuti, articolati, magari con qualche congiuntivo messo al posto giusto...
C’è voglia di ascoltare senza necessariamente guardare, ascoltare con allegria ed ammirazione, magari senza capirci molto. Ma c’è voglia di fare uno sforzo per capire, purché ne valga la pena.
C’è voglia di ammirazione per signori che stimiamo, perché hanno studiato, hanno riflettuto e la sanno più lunga di noi. Non perché ci impongano il loro pensiero, ma perché ce lo propongano.
C’è anche la voglia di allegria, di stare insieme fuori dal salotto di casa…
C'è voglia di vivere.