Evento 

Titolo:
ART(H)EMIGRA SATELLITE "Carte in Gioco"
Quando:
31.01.2010 18.00 h
Categoria:
Teatro e Danza

Descrizione

Domenica 31 Gennaio
ART(H)EMIGRA SATELLITE
"Carte in Gioco"
CARTOTECNICA MURARO
CASTELFRANCO VENETO

arthemigralogo.jpg picture by tonidigei

improvvisazioni d'autore
danza contemporanea e musica dal vivo attraverso l'Europa
Italia - Olanda
un iniziativa T(H)EMIGRA ENSEMBLE in collab. con BARCO MOCENIGO e THERATGROUP

"ART(H)EMIGRA SATELLITE" è una serie di appuntamenti con l' arte dell' improvvisazione Danza & Musica con cadenza mensile.

E' dedicata a musicisti e danzatori di professione che dell'improvvisazione, intesa come composizione estemporanea, tipica della tradizione jazzistica, piuttosto che pura e semplice jam session, hanno fatto la propria pratica quotidiana, come strumento creativo o come pratica performativa in se: a partire dal musicista jazz, improvvisatore per definizione, al compositore, al coreografo...

ART(H)EMIGRA SATELLITE nasce in Italia, dove l'improvvisazione ha radici fortissime, come dialogo con altre realtà europee contemporanee, dove l'improvvisazione rappresenta un'attualità viva con una presenza rilevante di pubblico.

"CARTE in GIOCO", il nostro secondo appuntamento, dopo quello in diretta skype tra l'Olanda e Angelstorm (Asolo-Italia), si svolgerà a Castelfranco Veneto presso CARTOTECNICA MURARO di Silvano Muraro e ancora una volta in streming con OVERTOOM 301, OT301, ex Accademia del Cinema, ad Amsterdam ora Teatro polivalente, uno dei luoghi più effervescenti della sperimentazione jazz e dell'improvvisazione musica e danza contemporanea. OT301 è una piattaforma indipendente per le discipline culturali che enfatizza il rapporto tra attività locali e internazionali.

 

 

cobra23.jpg picture by tonidigei

 

ART(H)EMIGRA SATELLITE è ideato da Laura Moro in collaborazione con Manuela Tessi. e il supporto di BARCO MOCENIGO. L'iniziativa si sviluppa nell'ambito di T(H)EMIGRA ENSEMBLE, collettivo Musica & Danza, ma si offre come finestra e piattaforma ad altri artisti e realtà simili.

T(H)EMIGRA ENSEMBLE guarda alla varie tecniche improvvisative come strumenti espressivi dell’arte contemporanea, si appoggia all’arte della “conduction jazz” sulle tracce di artisti come J. Zorn e B. Morris, come pratica e ricerca di un linguaggio espressivo comune a danza e musica.

ART(H)EMIGRA SATELLITE nasce come desiderio di trasversalità, comunicazione, contaminazione tra idiomi espressivi diversi e tra artista e pubblico, ma soprattutto dalla volontà di far conoscere l'arte della composizione estemporanea, come parte integrante della creazione artistica, nella convinzione che condividendo con il pubblico il proprio processo creativo e i propri strumenti di ricerca espressiva, avremo spettatori più presenti e artisti più radicati nella realtà contingente.

INIZIO ORE 18.00

PRESSO LA CARTOTECNICA MURARO DI SILVANO MURARO

(Via Montebelluna Di Sant' Andrea, 7 - 31033, CASTELFRANCO VENETO, TV)


PROGRAMMA:

- Racconti d'IMPRO

incontro con il pubblico e presentazione di un

documento video, omaggio ad Art(h)emigra Satellite di Magpie compagnia storica nel panorama della composizione estemporanea musica e danza.


- T(h)emigra Ensemble live in

primo set: Cobra di John Zorn

secondo set: improvvisazione estemporanea &

proiezione video di CtrlZ realizzata presso Cartotecnica Muraro


- Live streaming da OT301 (Olanda)

- Jam session  *

 

 

IN ITALIA
Musicisti: Roberto Durante, tastiere; Lorenzo Tomio, chitarra; Alberto Bianco, percussioni; Cristiano Da Ros, contrabbasso; Massimiliano Varuso, violoncello; Renato Gatto, voce.

Danzatori: Francesca Foscarini, Pippo Gentile, Giulia Vidale, Alice Rusconi Bodin, Laura Moro.

 

IN OLANDA

Musicisti: Alfredo Genovesi, chitarra; Michael Vachter, percussioni; Felicity Provan, tromba

Danzatori: Sylvain Meret, Makiko Ito, Miri Lee, Manuela Tessi.

 

 

* SUBITO DOPO LO SPETTACOLO All'Almodobar di Castelfranco si continuerà con una jam session, in apertura Lorenzo Vecchiato.

!!!Conserva il biglietto della performance alla Cartotecnica e potrai consumare il primo aperitivo/drink a prezzo ridotto!!!


con il patrocinio di: Ass. Cult BARCO MOCENIGO, Ass. Cult. NEDAC,

Ass. AILUROS, Oficina di Buenaventura.

media partner: VENETOJAZZ

fetishtube uporn.icu youporn.red spycamera.club redrube.mobi tube8